New addiction “Le nuove dipendenze”
NEW ADDICTION “LE NUOVE DIPENDENZE
Oggi in seguito ai profondi cambiamenti avvenuti nella società, nella famiglia, negli stili di consumo e nei modelli culturali, assistiamo alla diffusione di nuove forme di dipendenza patologica, non più causate da sostanze ma da un’assuefazione di tipo psicologico-comportamentale, le “New addiction”, tra cui: il gioco d’azzardo patologico, la dipendenza da internet, da computer, da sesso, da sport e lo shopping compulsivo.
Si tratta di patologie complesse che presentano spesso diversi fattori di comorbilità, ovvero sono presenti nel soggetto altri disturbi.
Queste forme di dipendenza sono caratterizzate da: perdita di controllo, compulsione a mettere in atto un certo comportamento, un vissuto di malessere se l’individuo si trova in condizioni di impossibilità a praticarlo.
I soggetti colpiti da queste forme di dipendenza, pertanto si trovano incastrati all’interno di un circolo vizioso dove nonostante i ripetuti tentativi fallimentari di venirne fuori e il conseguente sperimentare sentimenti di fallimento, vergogna, colpa e malessere, rimangono incastrati in un gioco senza fine, senza riuscire a trovare una soluzione funzionale, sfociando pertanto in una profonda depressione.
Emozioni negative e stati di malessere dall’altro lato, non fanno altro che rinforzare tale dipendenza che viene ripetuta in maniera compulsiva al fine di alleviare anche se solo per un attimo tale stato di malessere.
E’ pertanto di fondamentale importanza per coloro che si occupano di salute mentale conoscere i meccanismi di base e il funzionamento di tali patologie, in modo da essere in grado di riconoscerne i fattori di rischio, mettere in atto azioni di prevenzione e essere in grado di affrontare e gestire tali problematiche, tra le più significative della nostra epoca.
[print_link]