Il tentativo di controllo nel disturbo di Anginofobia
Il tentativo di controllo nel disturbo di anginofobia
L’anginofobia è la paura irrazionale di morire soffocati da cibo o da liquidi, che possano andare di traverso.
La paura non è relativa tanto allo stimolo in sé del deglutire, quanto piuttosto al terrore delle conseguenze date dal farlo.
Come nasce?
Le persone che soffrono di questo disturbo, in genere hanno sperimentato, in prima persona, brevi esperienze traumatiche di soffocamento durante i pasti o semplicemente è capitato loro di osservare persone esposte al trauma.
Tale prima esperienza da luogo, come sa bene chi ne soffre, a una complessa sintomatologia post traumatica, come ansia, evitamenti, incubi notturni in cui la persona rivive il trauma o l’esperienza temuta, depressione, isolamento sociale, perdita di peso, senso d’incapacità.
Da quel primo episodio, nella persona si innescano a livello cognitivo, emotivo e comportamentale, tutta una serie di reazioni e di tentate soluzioni, che anziché alleviare e risolvere il problema lo alimentano, dando luogo a un circolo vizioso disfunzionale e patologico.
come già descritto nell’articolo precedente
Ciò che genera, alimenta e mantiene la fobia infatti non è tanto l’evento iniziale ma le tentate soluzioni che la persona mette in atto per fuggire dallo stimolo fobico.
Il tentativo di controllo nel disturbo di anginofobia
Il tentativo di controllo che fa perdere il controllo:
La principale tentata soluzione dei soggetti fobici è il “Controllo”.
Colui che teme di poter morire soffocato durante i pasti, tenterà infatti di controllare l’intero processo di alimentazione e in particolare il meccanismo o fase della deglutizione.
Questo tentativo di controllo tuttavia è la principale causa dell’innesco di quel circolo vizioso che finirà per intrappolare il soggetto, all’interno di una gabbia da lui stesso edificata.
Dando luogo all’esperienza di non essere più in grado di deglutire, o meglio a una condizione di impotenza appresa di deglutire (Seligman, 1975).
ANGINOFOBIA: IL PROCESSO DI ALIMENTAZIONE
lucillascrocca.it Anginofobia la paura di soffocare
dott.ssa Lucilla Scrocca
Bibliografia:
- Nardone G. (1993) Paura, panico, fobie. La terapia in tempi brevi. Editore: Ponte alle Grazie
- Nardone, G. (2016). La terapia degli attacchi di panico. Editore: Ponte alle Grazie